travel-one

Birreria Spiller, Padova

Spiller è una catena di birrerie diffusa nel nord di Italia. Attualmente conta sei locali, per cinque dei quali l’illuminazione è stata fornita quasi totalmente dalla ditta Selene Illuminazione di Marcon (Venezia), Italia. In questo articolo parleremo della birreria di Padova.

A differenza della maggior parte delle catene di ristoranti che si caratterizzano per arredi molto simili, se non identici, e location analoghe le une alle altre, le birrerie Spiller si distinguono in quanto ciascuna è unica ed originale.

Ciò che resta uguale e ben riconoscibile è lo stile, rustico-chic, ma a parte questo ogni locale è diverso dall’altro. I menù cambiano da città a citta’, gli arredi vengono sempre personalizzati e ogni nuova birreria è l’occasione per proporre nuove soluzioni di design.

A Verona, per esempio, si trova in una zona centrale molto trafficata e ha uno stile squisitamente montano; a Bardolino, sul Lago di Garda, si trova a pochi passi dal centro della cittadina, nello stabile che un tempo ospitava una discoteca ed ha uno stile decisamente contemporaneo e per alcuni versi londinese;  a Padova si trova invece in una bellissima ex fornace dove sono stati mantenuti i dettagli architettonici più suggestivi come la grande galleria con i soffitti a botte e i muri in mattoni.

Per le birrerie Spiller Selene Illuminazione ha fornito sia lampade standard che su disegno, uniche ed originali, dando ancora una volta dimostrazione di essere un fornitore ottimale anche per l’illuminazione di ambienti dedicati alla ristorazione.

Tra i prodotti standard utilizzati in quasi tutte le birrerie troviamo le sospensioni Nest. 

Nest sono sospensioni in metallo composte da elementi decorativi in acciaio tagliati al laser e montati a raggiera in doppia fila. La fila interna può essere fornita in diversi colori oltre al bianco (nero, rosso e naturalmente qualunque altro colore su richiesta). L’effetto finale è una sospensione che trasmette un grande senso della profondità e dei volume e che una volta accesa offre effetti luminosi suggestivi. Nelle birrerie Spiller sono state utilizzate le sospensioni diametro 40 cm e altezza 30 cm, con tre luci 70W-E27.

L’altra lampada scelta, perfetta per birrerie, ristoranti, pub, ma anche per la cucina di casa, è la sospensione Big Cap. Si tratta di una sospensione composta da un diffusore in vetro del diametro di 40 cm e altezza di 11 cm, realizzato tramite una particolare tecnica che gli conferisce la forma di un tappo da bottiglia a corona, proprio come quelli delle birre e di molte bibite famose. Disponibili in vetro bianco, argento e nero, nelle birrerie Spiller sono state installate quelle in finitura oro, che contribuisce a creare nell’ambiente una atmosfera molto calda ed accogliente.